PRESENTAZIONE

Già dal 1999 i Musei feltrini hanno iniziato a rivolgersi al mondo della scuola offrendo l’opportunità di un approccio ludico all’istituto museale e di sperimentare modalità di apprendimento diverse da quelle della normale lezione.


Il presupposto risiede nel fatto che - come ha osservato Giandomenico Romanelli – “l’educazione è un processo permanente e che i luoghi di stoccaggio della memoria – musei, archivi, biblioteche – devono essere, sempre più, luoghi animati”, vivi e propositivi. È quindi da sfatare l’idea che i musei siano “luoghi polverosi e immobili”.
All’imprescindibile funzione di studio, catalogazione, conservazione e trasmissione del patrimonio storico – artistico, svolta dai musei, si affianca quella della comunicazione, nella duplice forma della divulgazione e della didattica.


Quest’ultima, com’è noto, ha come scopo primario la costruzione delle conoscenze riguardanti i beni culturali, studia e organizza processi di apprendimento e tende alla costruzione del significato dei beni culturali.
Va precisato che essa non mira a fornire una generica educazione alle arti o ai beni culturali, ma un’educazione al patrimonio in un specifico contesto che è quello della città e del territorio di riferimento.


L’obiettivo è quello di formare i giovani cittadini, di far crescere nei ragazzi la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e storico e della necessità di rispettarlo e proteggerlo. In ultima analisi l’ambizione di chi opera nel Museo, attraverso la didattica, dovrebbe essere quella di creare un’affezione speciale per il Museo, un luogo dove si può imparare molto, in maniera attiva, divertendosi, e la cui frequentazione dovrebbe essere una piacevole abitudine.

Per Iscrizione e informazioni:


pdfModulo Iscrizione
formato pdf (667 KB )

pdfPieghevole 2016 2017 formato pdf (610 KB)

Ufficio Musei tel 0439/885242
tutte le mattine dal lunedì al venedì, dalle 9.00 alle 13.00.
e_mail :museo@comune.feltre.bl.it

 


ScuolaMuseo.gif
Logo Galleria Rizzarda

Laboratori didattici di
storia dell'arte

La Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda “, riaperta nel giugno del 2001, espone una collezione di manufatti in ferro battuto ...

Laboratori didattici di archeologia

La città di Feltre, ricca di una storia millenaria, disponendo oltre che di una ricca serie di monumenti ...