Per il ciclo Conversazioni in Museo conferenza di Nadir Stringa su La pittura nella ceramica in Veneto a Palazzo Borgasio

25maggioSabato 25 maggio prossimo alle ore 17.00 a Palazzo Borgasio si terrà il quarto appuntamento del ciclo Conversazioni in Museo. Lo storico della ceramica Nadir Stringa terrà un intervento su La pittura nella ceramica in Veneto. Dopo aver esaminato, durante l’incontro del 2 marzo, tele, tavole e affreschi caratterizzati dalla presenza di oggetti fittili nella prossima “conversazione” l’esperto analizzerà non solo ceramiche istoriate con soggetti tratti da incisioni o direttamente da opere di autori famosi, sempre di ambito veneto, e le confronterà con le loro fonti d’ispirazione, ma illustrerà anche esemplari con dipinti d’invenzione o realizzati en plein air, alcuni considerati dalla critica dei capolavori in miniatura che richiamano i quadri dei vedutisti veneziani del Settecento. Dalle porcellane del Settecento, alle maioliche della seconda metà dell’Ottocento, alle terraglie del Novecento, si potranno ammirare una selezione di veri “capi d’opera”, molti dei quali ancora inediti.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito: www.visitfeltre.info/eventi
Informazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it