Per la Notte europea dei Musei conferenza su Margherita Sarfatti e apertura straordinaria della Galleria Rizzarda

_LKL5434-HDR-ModificaSabato 18 maggio 2018 ritorna il consueto appuntamento con La notte europea dei musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerosi siti museali statali e comunali resteranno dunque aperti dopo cena e proporranno particolari iniziative, offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva.
I Musei cittadini per l’occasione propongono una conferenza di Anna Maria Montaldo, direttrice dell’Area Polo Arte Moderna e Contemporanea e presidente dell’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) e di Danka Giacon, conservatrice del Museo del ‘900 di Milano su Margherita Sarfatti. Le due studiose hanno curato l’apprezzata mostra Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano, proprio nel Museo del ‘900, chiusa lo scorso 24 febbraio.
Nota ai più solo come «l’amante del duce» la Sarfatti, intellettuale, giornalista, scrittrice e primo critico d’arte donna in Europa, rivestì in realtà un ruolo di protagonista nella cultura italiana per oltre vent’anni. A lei è dedicata una sezione nella mostra Artisti nel Ventennio. Il “Novecento” e quindi l’incontro con le due esperte offre l’opportunità di approfondire a 360 gradi questa interessante figura.
Le iniziative per la Notte dei Musei proseguono domenica 19 maggio con un’apertura straordinaria della Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” dalle 21.00 alle 23.00 e due visite guidate alla mostra Artisti nel Ventennio. Il “Novecento” a cura del presidente dell’Associazione Fenice arte, cultura e turismo onlus alle 21.00 e alle 22.00. L’ingresso prevede il pagamento del solo biglietto d’ingresso alla Galleria secondo le tariffe vigenti. Al termine delle visite è previsto un brindisi offerto da Terre dei Gaia.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242-234, museo@comune.feltre.bl.it). La conferenza di sabato 18 maggio va prenotata sul link: http://www.visitfeltre.info/it/eventi/conversazioni-museo-2019