Per la Notte europea dei Musei apertura straordinaria della Galleria Rizzarda e passeggiata culturale “Walter Resentera. Le figure sui muri”.

Sabato 19 maggio 2018 ritorna il consueto appuntamento con  la Notte europea dei musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerosi siti museali statali e comunali resteranno dunque aperti dopo cena e proporranno particolari iniziative, offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva. Sulla scia di tale iniziativa e per evitare sovrapposizioni con la Maratona di Lettura i Musei civici di Feltre prevedono un’apertura straordinaria serale domenica 20 maggio. In tale data sarà possibile visitare la Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» dalle 21.00 alle 23.30 con il biglietto ridotto (€ 3,00), salvo casi di gratuità previsti dalle tariffe vigenti.

Sabato 19 maggio 2018 ritorna il consueto appuntamento con La notte europea dei musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerosi siti museali statali e comunali resteranno dunque aperti dopo cena e proporranno particolari iniziative, offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva. Sulla scia di tale iniziativa e per evitare sovrapposizioni con la Maratona di Lettura i Musei civici di Feltre prevedono un’apertura straordinaria serale domenica 20 maggio. In tale data sarà possibile visitare la Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» dalle 21.00 alle 23.30 con il biglietto ridotto (€ 3,00), salvo casi di gratuità previsti dalle tariffe vigenti. Viene inoltre proposta una passeggiata culturale guidata, Walter Resentera, Le figure sui muri che consentirà di scoprire le opere realizzate sulle pareti di edifici pubblici e privati dal pittore, cartellonista e illustratore feltrino cui è dedicata l’omonima mostra in Galleria Rizzarda. Partendo alle 19.45 da Piazzale Silvio Guarnieri saranno illustrati gli affreschi e le decorazioni presenti nell’ex Casa di Cura Villabruna-Bellati, in palazzo Villabruna e nel palazzo Facen-Orum Dall’Armi Guarnieri. Nel percorso saranno inoltre menzionati i luoghi con i quali Resentera ha avuto qualche legame e sarà toccata la pittura da cavalletto con una tappa all’esposizione di Palazzo Angeli. La meta conclusiva sarà la Galleria Rizzarda dove, fino al 17 giugno prossimo, è allestita la grande retrospettiva su Resentera, resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, ma dove si possono incontrare anche le opere di Marcello Dudovich, Mario Sironi, Achille Funi, Massimo Campigli e Bernardino Palazzi. Qui la spiegazione della mostra a cura di Davide Da Mutten sarà intervallata da intermezzi musicali della Scuola comunale di Musica F. Sandi. Il percorso, curato dalla guida turistica della Provincia di Belluno Isabella Pilo, vedrà la collaborazione dell’Associazione «Fenice» Arte Cultura Turismo  e avrà la durata di circa 3 ore. Prevede un costo di € 5,00 a persona, compreso l’ingresso nella Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda».   Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242/241, museo@comune.feltre.bl.it) e Isabella Pilo (cell. 338/4480642, isabellapilo@libero.it).