Ingresso ridotto per le signore e percorso al femminile nella Galleria Rizzarda per la Giornata internazionale della Donna

Giovedì 8 marzo 2018, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il pubblico femminile potrà accedere con biglietto ridotto alla Galleria Rizzarda per l’intera giornata, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Oltre ad ammirare le collezioni permanenti, nel pomeriggio, dalle 17.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata tematica a cura del presidente dell’Associazione Fenice arte cultura turismo onlus, Davide Da Mutten dal titolo Figure di donna in Dudovich e Resentera. Lo studioso proporrà una lettura della mostra Walter Resentera. Le figure sui muri da un’insolita prospettiva femminile, analizzando il differente modo di ritrarre la donna nel «principe dei cartellonisti» Marcello Dudovich e nel pittore di muraglie, cartellonista e illustratore Walter Resentera. Si passa dalla leggerezza, levità e sensualità delle dinamiche silhouettes muliebri descritte dei rapidi tocchi di tempera del cartellonista triestino, straordinario interprete della Belle Époque, alle immagini di donne tornite e volumetricamente definite, più concrete e reali, ma forse per questo più vere e desiderabili dell’artista feltrino. Si tratta di un differente approccio che a ben guardare è sintomatico di due personalità profondamente dissimili. Non mancherà una carrellata sui personaggi femminili reali, leggendari e allegorici dell’universo artistico di Resentera: dalla moglie Adriana Dudovich, più volte immortalata sull’intonaco e sulla tela, alla principessa Dolasilla, dall’allegoria della Tempesta alle modelle dei manifesti pubblicitari.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Assessorato e della  Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885215 – museo@comune.feltre.bl.it) – www.comune.feltre.bl.it