Accademia di Musica Antica – Laboratorio di musica barocca per cantanti e strumentisti – Feltre 23-30 luglio 2017

L’Accademia di Musica Antica di Feltre è una residenza estiva per musicisti promossa dall’associazione culturale “L’Artifizio Armonico”, con l’intento di offrire a cantanti e strumentisti interessati alla musica antica un’immersione totale nel repertorio italiano del XVII e XVIII secolo, lavorando a delle pagine rappresentative di questo periodo.
Sede dell’Accademia è il centro storico della città di Feltre. Oltre allo studio della musica, l’Associazione propone ai partecipanti degli itinerari tra storia, arte e cultura locali.
Nell’ambito del Laboratorio di musica barocca per cantanti e strumentisti che si terrà a Feltre dal 23 al 30 luglio 2017 l’Associazione “L’Artifizio Armonico”, con il Comune di Feltre e la collaborazione dell’Associazione Feltre Musica, propone una serie di concerti ed eventi.
Lunedì 24 luglio 2017 alle ore 21.00 nel Teatro de la Sena si terrà il Concerto inaugurale
Ensemble barocco “L’Artifizio Armonico” composto da Paola Crema, soprano, Giulia Zannin, chalumeau, Luca Ventimiglia, flauto dolce, Claudio Rado, violino, Cristina Vidoni, violoncello, Severiano Paoli, contrabbasso, Deniel Perer, cembalo e direzione eseguirà musiche di Vivaldi, Telemann, Ziani, Conti, Bach. Mercoledì 26 luglio alle ore 18.00 nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” verrà proposto un Aperitivo musicale con l’esecuzione da parte di Giulia Zannin al clarinetto e di Cristina Vidoni al violoncello di brani di Bach e Beethoven. Infine sabato 29 luglio alle ore 21.00 nella chiesa di San Giacomo si terrà il Concerto finale, con “Historia di Jephte”, oratorio a sei voci e basso continuo di G. Carissimi, eseguito dall’Ensemble vocale dei partecipanti all’Accademia con Raphaël Bortolotti, maestro del coro e Deniel Perer, organo e direzione. Saranno eseguiti inoltre mottetti e altre musiche di Scarlatti e Monteverdi.
Posti limitati. È richiesta la prenotazione c/o Ufficio Musei e Portineria Galleria Galleria Rizzarda: tel. 0439/885242 – 234, museo@comune.feltre.bl.it.