Avviata la didattica dei Musei civici di Feltre per l’anno scolastico 2016/2017

É stata avviata l’attività didattica dei Musei civici di Feltre per l’anno scolastico 2016/2017. I diversi laboratori che si tengono nel Museo civico, nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, nell’aula didattica e nell’area archeologica consentono agli studenti di ogni grado della scuola primaria e secondaria di avvicinarsi in maniera ludica e accattivante, ma al tempo stesso rigorosa ai ricchissimi contenuti storico – artistici degli istituti museali feltrini e del territorio. I 12 laboratori storico artistici e i 5 di archeologia, cui nel 2015 si è aggiunto un laboratorio di numismatica, Il rovescio della medaglia, tenuti da operatori preparati ed esperti, sono in grado di svelare tale patrimonio in modo coinvolgente e duraturo. In questi giorni è in distribuzione nelle scuole il depliant che illustra le varie proposte.
Le Scuole hanno la possibilità di acquistare la carta Musei del Feltrino/Scuola della durata di 1 anno, al costo di 3,50 Euro per classe, che consente l’ingresso gratuito illimitato nei seguenti siti: Museo civico e Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” (Feltre), Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Cesiomaggiore), Museo storico della bicicletta “Toni Bevilacqua” (Cesiomaggiore), Museo civico storico territoriale (Alano di Piave), Museo del Piave “Vincenzo Colognese” (Vas). È inoltre sempre possibile attivare un abbonamento personalizzato, della validità di un anno dalla data del rilascio, con ingressi illimitati, ad un costo vantaggioso e differenziato, a seconda del grado di scuola e del numero di studenti iscritti. L’abbonamento consente la visita gratuita ai Musei civici ad un numero massimo di 30 studenti e relativi insegnanti accompagnatori per volta.
Vi è inoltre l’opportunità di visitare le mostre L’Esculapio di Feltre: dal rinvenimento al restauro nell’Oratorio dell’Annunziata e Un’antica spada dalle acque del Piave presso la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”.
Al fine di presentare complessivamente l’attività di didattica museale e le opportunità formative offerte dai Musei civici feltrini, ascoltando i suggerimenti e le proposte dei dirigenti e dei docenti, viene convocato un incontro presso il Municipio di Feltre mercoledì 2 novembre p.v. alle ore 15.00.
Il personale dell’Ufficio Musei (tel. 0439/885242 – museo@comune.feltre.bl.it) è a disposizione per fornire informazioni e per ricevere le prenotazioni.

Scarica pieghevole:

Scuola museo pieg 2016-2017