Per la “Notte europea dei Musei” apertura straordinaria del Museo civico e della Galleria Rizzarda e percorsi tematici dalla città ai Musei

Sabato 21 maggio 2016 ritorna l’appuntamento con La notte europea dei musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerosi siti museali statali e comunali resteranno dunque aperti dopo cena offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva. Anche i Musei civici di Feltre aderiscono  all’iniziativa consentendo di visitare il Museo civico e la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” dalle 21.00 alle 23.30 con il biglietto ridotto. Quest’anno vengono proposti due percorsi tematici dalla città ai Musei. Partirà dapprima il tour Una via del ferro feltrina, curato da Isabella Pilo, guida turistica abilitata della Provincia di Belluno, alla quale è possibile rivolgersi per informazioni e prenotazioni (cell. 338 4480642 – isabellapilo@libero.it). Il ritrovo è previsto alle 20.15 davanti al Monumento ai Caduti e da qui inizierà un appassionante ed inedito percorso che, snodandosi tra le vie cittadine, alla scoperta di straordinari manufatti in ferro battuto realizzati da abili forgiatori nel corso del tempo, giungerà in Galleria Rizzarda. Il testimone sarà raccolto da Davide Da Mutten, Presidente dell’Associazione “Fenice arte cultura e turismo onlus”, che illustrerà l’attività di Carlo Rizzarda e le sue elegantissime creazioni. L’itinerario che si concluderà intorno alle 22.00, si terrà solo con un minimo di 10 partecipanti e avrà un costo di € 5 a persona, comprensivo della guida (€ 3,50 a persona) e del biglietto d’ingresso ridotto alla Galleria Rizzarda (€ 1,50 a persona).
Alle 22.00 avrà inizio l’Itinerario archeologico, curato dai volontari dell’Associazione “Il Fondaco per Feltre”, che si snoderà dall’Area archeologica sottostante il sagrato del Duomo, con visita in notturno alla mostra L’Esculapio di Feltre dal rinvenimento al restauro, fino al Museo civico dove ci si soffermerà sul lapidario, con i reperti che spaziano dall’età del ferro al periodo romano. Termine della visita previsto alle ore 23.30. Il costo, in questo caso è di € 2,50 a persona che includono l’ingresso alla mostra L’Esculapio di Feltre (€ 1) e il biglietto ridotto al Museo civico (€ 1,50).
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242/241, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it.