Presentazione del volume “Il secondo Risorgimento delle Venezie. La ricostruzione dopo la Grande Guerra”

Giovedì 5 maggio prossimo, alle 17.30 presso la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” sarà presentato il volume Il secondo risorgimento delle Venezie. La ricostruzione dopo la Grande Guerra, a cura di Carlo Fumian, introduzione di Gilberto Muraro, Marsilio Editori, Venezia 2015, 111 pp. L’iniziativa è promossa dalla Cassa di Risparmio del Veneto, nell’ambito di Banca e Territorio, con la collaborazione del Comune di Feltre. Le Tre Venezie – Euganea (Veneto), Giulia e Tridentina – riportarono nel corso della Grande Guerra enormi danni umani e materiali, soprattutto nell’anno di occupazione, dalla disfatta di Caporetto alla vittoria. Dalle rovine della guerra questo travagliato territorio seppe per presto risorgere “grazie all’aiuto dell’intera nazione e grazie, soprattutto, alle doti di sacrificio, coesione sociale e intelligenza delle loro genti”. Rilevante fu la mobilitazione degli enti creditizi: casse di risparmio, banche popolari, banche di credito cooperativo. Nello sforzo di sostegno creditizio alla ricostruzione protagonista fu un ente appositamente costituito: L’Istituto federale di credito per il Risorgimento delle Venezie. La Cassa di Risparmio del Veneto ha voluto ricordare questa epopea della ricostruzione, conservando il nome datole dall’Istituto federale che parl di secondo Risorgimento delle Venezie. Alla presentazione, dopo il saluto del sindaco Paolo Perenzin, interverranno Gilberto Muraro, professore emerito di Scienza delle Finanze nell’Universit degli Studi di Padova, di cui  stato Rettore, e Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, Carlo Fumian, professore di Storia Contemporanea e Storia Globale dell’Università degli Studi di Padova e Marco Mondini, professore di Storia Militare nello stesso ateneo. Nel corso della presentazione sar proiettato il filmato Guerra e dopoguerra, estratto dal documentario Cieli Rossi. Bassano in guerra, per la regia di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, produzione Sole e Luna Production, distribuzione Moviole s.r.l. A seguire visita guidata alla Galleria Rizzarda.
L’ingresso alla presentazione  libero fino alla concorrenza dei posti disponibili.  Richiesta la prenotazione: Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it