Per la festa della donna nei Musei civici visite tematiche e una conferenza di Matteo Melchiorre

Domenica 8 marzo, festa della donna, l’Amministrazione comunale propone una serie di appuntamenti anche nei Musei civici di Feltre. Dalle 15.00 alle 18.00 le donne potranno accedere gratuitamente al Museo civico e alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”. L’Associazione Fenice arte cultura turismo onlus accompagnerà i visitatori in due percorsi al femminile. La visita inizierà alle 15.00 al Museo civico dove, con la guida dei membri del sodalizio feltrino, sarà possibile soffermarsi, da un’inedita prospettiva, su una rosa ristretta di opere incentrate sul tema muliebre, scoprendo le storie di sante, eroine bibliche e mitologiche.Alle 16.00 sarà possibile percorrere l’universo femminile nei capolavori della Galleria Rizzarda: dalle sensuali maioliche Liberty di Enrico Mazzolani alle Danzatrici di Massimo Campigli. Infine, alle 17.00, sempre nella Galleria Rizzarda, lo storico Matteo Melchiorre terrà una conversazione sul tema Le donne di fronte alla legge: briciole dagli antichi Statuti di Feltre (XIV sec.). Le iniziative sono realizzate con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre.
Informazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it

Locandina in formato pdf