Jazz Friends Quartet in concerto alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”: un omaggio alla cantante Billie Holiday

Domenica 21 dicembre, alle ore 18.00, la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” ospiterà un concerto del Jazz Friends Quartet. L’evento viene organizzato dal Comune di Feltre e da Unisono Associazione Musicale nell’ambito della convenzione triennale che prevede ogni anno, oltre ai concerti, un corso di guida all’ascolto della musica jazz.
Nel prestigioso salone al secondo piano della Galleria Rizzarda, che per l’occasione riproporrà gli stucchi settecenteschi e le opere in ferro battuto nuovamente a vista, sarà tributato un omaggio alla grandissima cantante statunitense di jazz e blues Billie Holiday della quale nel 2015 ricorreranno i 100 anni dalla nascita. Saranno eseguiti alcuni brani storici del suo repertorio artistico come: Strange Fruit, God Bless the Child, Don’t explain, I’m a fool to want you, Solitude, My man, Billie’s Blues, A foggy day e Blue moon. Il gruppo è composto dalla vocalist Francesca Bertazzo Hart, da Ettore Martin al sax, da Danilo Memoli al pianoforte e da Stefano Doglioni al clarinetto basso. Francesca Bertazzo Hart, segnalata tra i nuovi migliori talenti nel referendum 2003 di Musica jazz, diplomata al C.P.M. di Milano con il massimo dei voti e nota di merito, vanta la partecipazione ai corsi della Manhattan School of Music di New York e una lunga gavetta nei club della Grande Mela. Il vicentino Ettore Martin, compositore, arrangiatore e insegnante di saxofono e musica d’insieme, suona da professionista da oltre quindici anni ed ha all’attivo oltre 30 incisioni: il CD più recente (Diecistorie, Blue Serge), è stato segnalato dalla rivista JazzIt tra i migliori 100 CD del 2011. Danilo Memoli ha una lunga esperienza jazzistica avendo accompagnato dagli anni ‘90 musicisti come Pietro Tonolo, Carlo Atti, Roberto Rossi, Dave Schnitter, Jesse Davis e soprattutto Steve Grossman nel cui quartetto milita da oltre dieci anni. Di origine feltrina, Stefano Doglioni  vive e suona stabilmente a New York dove si è trasferito nel 2011, dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma di laurea triennale in jazz al Conservatorio di Bologna ed essersi perfezionato al Royal Conservatory of Dean Haag e alla New School di New York. Ha condiviso il palco con musicisti quali Franz Elsen, Ari Roland, Chris Byars, Sasha Perry e Freddie Redd.
È previsto il pagamento del biglietto d’ingresso alla Galleria secondo le tariffe vigenti che consentirà la visita alle collezioni. Accesso fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni:  Unisono Associazione Musicale info@unisonojazz.it  0439 81307 – 392 8667648 – Ufficio Musei museo@comune.feltre.bl.it  0439 885242.