Bach&Co.ntemporary: un dialogo tra musica e immagine in tre concerti di violino nella Galleria “Rizzarda”

L’Associazione Feltrina G.B. Maffioletti, in collaborazione con AVAM-Associazione Veneta Amici della Musica e il Comune di Feltre, promuove un nuovo progetto musicale: Bach&Co.ntemporary. Con tale iniziativa sarà sviluppato un importante percorso integrale, con l’esecuzione delle sei Sonate e Partite per violino solo BWV 1001-1006 di Johann Sebastian Bach, una tra le raccolte più rilevanti mai scritte per lo strumento “senza basso accompagnato”, accostate al linguaggio contemporaneo della musica di Bernd Alois Zimmermann, Bruno Maderna e Miklos Koksar. I tre concerti si terranno presso la Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”, la cui collezione, in un immaginario dialogo tra musica e arte visiva, costituirà per il progetto una cornice di straordinario valore.  Protagonisti tre giovani ma già affermati violinisti: Corinna Canzian (1987), oggi violinista del prestigioso International Ensemble Modern Academy di Francoforte; Alessandro Cappelletto (1992), che a dispetto della giovanissima età ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; e Greta Medini (1990), che a soli 17 anni è salita sul podio del Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto”. Il biglietto di ingresso di 5,00€ per ogni evento potrà essere acquistato direttamente al museo a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni concerto. La capienza della sala è limitata a 50 posti. Informazioni: Associazione Feltrina G.B. Maffioletti segreteria@maffioletti.org – Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it.

Di seguito il calendario della manifestazione:
sabato 2 novembre 2013 – ore 17.00
Corinna Canzian, violino
J.S. Bach, Sonata n. 3 / Partita n. 1
B.A. Zimmermann, Sonata per violino

Sabato 14 dicembre 2013 – ore 17.00
Alessandro Cappelletto, violino
J.S. Bach, Sonata n. 1 / Partita n. 2
Bruno Maderna, Widmung

Sabato 25 gennaio 2014 – ore 17.00.
Greta Medini, violino
J.S. Bach, Sonata n. 2 / Partita n. 3