Voci per un Officium

Il Coro Allez Regretz interpreta alcuni brani liturgici tratti da un Officium del XVII secolo

Direttore: Carlo Rebeschini
Introduzione: prf. Gianmartino Durighello

Museo civico
Domenica 7 luglio 2013
ore 18.00

Domenica 7 luglio le melodie di un antico codice musicale illustrato torneranno ad avere nuovamente voce. Alcuni brani liturgici tratti da un Officium datato 29 settembre 1694, dedicati a Santi particolarmente legati al Museo civico e al territorio feltrino, saranno interpretati dal Coro Allez Regretz diretto dal maestro Carlo Rebeschini.
Si tratta di suggestivi canti gregoriani che con la loro ritmica favoriscono la meditazione e l’interiorizzazione delle parole cantate e che, per l’occasione, riecheggeranno nelle sale di palazzo Villabruna. Il prezioso Officium venne realizzato per ordine di suor Maria Rosalia Sica, badessa del monastero domenicano di Alba Pompeia, l’attuale Alba, in Piemonte. Il nome del copista si legge in calce al frontespizio: si tratta di padre Giovanni Vincenzo Paolini. Il Codice pervenne in Museo il 12 ottobre 1974 con il lascito Villabruna e sarà esposto su un badalone ottocentesco in legno intagliato recante lo stemma dell’abbazia cistercense di Staffarda con il quale fu donato all’istituto museale. L’esibizione del coro sarà preceduta da un’introduzione musicologica del professore Gianmartino Durighello, titolare delle cattedre di Contrappunto storico e Musica sacra nel biennio di specializzazione e di Esercitazioni corali al Conservatorio di Castelfranco Veneto.
L’iniziativa è la prima proposta dal Museo civico di Feltre tra quelle previste per l’Anno della Fede dei Musei della Provincia di Belluno. Si tratta di un progetto di rete che coniuga l’attenzione agli aspetti devozionali con la valorizzazione del patrimonio storico artistico contenuto nelle strutture che potranno condividere la promozione.
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Fenice arte, cultura, turismo onlus.
L’ingresso è libero fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili in sala.