Percorsi su fiori e piante nei Musei civici

In occasione della manifestazione “Salute alle erbe”

“Messaggi segreti di piante e fiori al Museo civico”
1° giugno 2013 ore 16.00

“Piante e fiori nella Galleria Rizzarda”
2 giugno 2013 ore 16.00

“La cucina in museo” laboratorio per bambini
2 giugno 2013 ore 10.30

La manifestazione “Salute alle erbe”, organizzata dall’Associazione Feltre Eventi in collaborazione con Veneto a Tavola e il patrocinio del Comune di Feltre, che il 1° e 2 giugno animerà il centro storico con mercatini, mostre, degustazioni e laboratori incentrati sulle erbe aromatiche e officinali, offrirà l’occasione per visitare i Musei cittadini da un’inedita prospettiva. L’Associazione “Il margine”, in collaborazione con la Direzione dei Musei civici propone due percorsi tematici nelle due strutture museali. Il primo dal titolo “Messaggi segreti di piante e fiori al Museo civico” si terrà sabato 1° giugno alle ore 16.00. I visitatori saranno accompagnati nelle sale di palazzo Villabruna alla scoperta dei significati simbolici degli elementi botanici celati nei dipinti lì conservati. Si scoprirà che composizioni floreali colorate e apparentemente gioiose invitano, in realtà, a riflettere sulla caducità della vita umana, verrà spiegato perché il ramo di palma è l’attributo dei martiri o perché San Giuseppe viene raffigurato con una verga fiorita in mano. Si incontreranno rose, papaveri, narcisi, giacinti, gelsomini, garofani e tulipani, ciascuno con le proprie storie mitologiche o sacre e i significati che, nella storia dell’arte, sono ad essi attribuiti. Dopo la visita verrà illustrato come realizzare un profumato e variopinto bouquet ispirato a una natura morta. Domenica 2 giugno, alle 16.00, sarà la volta di “Piante e fiori nella Galleria Rizzarda”, un percorso alla scoperta di fiori e piante come soggetto delle opere conservate in palazzo Cumano. Un filo verde accompagnerà tra i ferri battuti di Carlo Rizzarda e Alessandro Mazzucotelli, le opere pittoriche di Angiolo D’Andrea, Pieretto Bianco, Cesare Monti, Guido Cinotti, Felice Casorati, le vetrate Chini, le ceramiche Lenci, per giungere fino a Tancredi Parmeggiani. Il costo per ciascun percorso è di 1,50 Euro a testa, corrispondente al biglietto ridotto per gruppi. L’Associazione “Il Margine” domenica 2 giugno alle ore 10.30 proporrà al Museo civico un laboratorio per i bambini dai 7 anni intitolato “La cucina in Museo” con la preparazione del sale aromatizzato alle erbe. L’ingresso per i piccoli partecipanti è gratuito.

Per Informazioni e prenotazioni: www.associazioneilmargine.eu e info@associazioneilmargine.eu (tel. 347.0472258 e 349.4296983).