Un ciclo di conferenze “Arte e architettura del Cinquecento feltrino” al Museo Civico di Feltre

L’Assessorato alle Politiche della Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale   Fenice e Fenice Cooperativa Sociale, organizza un ciclo di incontri che configurano un percorso tematico all’interno del Museo civico.
Considerata la ricorrenza dei 500 anni della rinascita di Feltre e, dal momento che sono numerose le testimonianze cinquecentesche conservate in Museo, alcune delle quali, attualmente nei depositi, saranno a breve recuperate grazie a impegnativi interventi di restauro, si è scelto proprio il XVI secolo come argomento del percorso. Gli incontri previsti per il primo ciclo, presso il Museo civico in via Lorenzo Luzzo 23  sono tre, tenuti da alcuni dei massimi studiosi locali di storia dell’arte e architettura. Domenica 27 febbraio, alle 10.30, Sergio Claut parlerà di Lorenzo Luzzo e Pietro Marascalchi: un percorso nella pittura del Cinquecento nel Museo Civico. Domenica 13 marzo 2011, alle 10.30, Francesco Doglioni svelerà i segreti di Palazzo Villabruna: un testimone tra l’incendio e la ricostruzione di Feltre. Infine domenica 27 marzo 2011, sempre alle 10.30, Tiziana Conte illustrerà Gli affreschi interni di committenza privata nei palazzi urbani del ‘500 feltrino -Domenica 27 marzo 2011 – ore 10.30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it ).