Incontro per gli iscritti dell’Università degli Adulti Anziani sul fondo di cartoline d’epoca del Museo civico e sulla collezione Barp – Hiniger

Museo civico di Feltre – mercoledì 14 aprile – ore 15.00

L’Assessorato alle Politiche della Cultura del Comune di Feltre, nell’ottica di una costante promozione dei Musei cittadini e di una loro ampia fruizione da parte della cittadinanza, organizza un incontro per  gli iscritti all’Università degli Adulti Anziani Sezione di Feltre. Mercoledì 14 aprile alle 15.00 presso il Museo civico sono illustrate dalla conservatrice le collezioni di cartoline dell’istituto museale con particolare riguardo alla mostra in corso “Feltre nella collezione di cartoline d’epoca Barp – Hiniger”, inaugurata lo scorso 19 dicembre. Prima dell’acquisizione di quest’ultima raccolta costituita da  666 esemplari, donata nel 2009 dal Cav. Gianvittore Barp, il fondo di cartoline illustrate del Museo civico comprendeva  7200 pezzi di soggetto disparato e per lo più relative al fondo raccolto da Antonio Celli. Vi si annoverano, tra l’altro, vedute di città, cartoline augurali, commemorative, pubblicitarie, satiriche, belliche, le serie con bambini, figure femminili, animali, fiori, opere d’arte. Tra le serie più interessanti e rare si conserva La Danza macabra di Alberto Martini del 1914. Le cartoline spaziano dalla fine dell’800 agli anni ’40 del ‘900 e testimoniano un gusto che ha il sapore d’altri tempi e differenti stili, offrendo inoltre uno spaccato di storia della cartolina. L’iniziativa, accanto alle proposte di didattica museale e al ciclo di conferenze e incontri, mira a rendere il Museo un luogo vivo e vitale con proposte rivolte a molteplici fasce della cittadinanza.