Corso di archivistica e catalogazione del fondo storico del Museo civico

rettori-terra-ferma2012

Nelle giornate del 7 e 8 ottobre presso la Sala di Lettura della Biblioteca civica si è tenuto un corso di base di archivistica e catalogazione del fondo storico del Museo civico di Feltre, promosso dall’Amministrazione comunale di Feltre. Qualche mese fa un gruppo di volontari, venuti a conoscenza delle rilevanza del fondo storico conservato nel Museo civico di Feltre, offrirono la loro opera per inventariare i documenti, organizzarli e studiarli, ciascuno nel proprio settore di conoscenze. Per raggiungere un risultato ottimale la Direzione dei Musei propose di organizzare un corso di formazione che affrontasse i principali aspetti inerenti l’inventariazione e la catalogazione dei documenti eterogenei, il loro ordinamento e la loro corretta conservazione. L’istanza avanzata dall’Assessorato alle Politiche della cultura ebbe subito la positiva risposta dell’allora Soprintendente archivistica del Veneto, dott.ssa Giustiniana Migliardi, in quiescenza e sostituita dalla dott.ssa Erilde Terenzoni, e della Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia Belluno Padova Treviso dott.ssa Anna Maria Spiazzi. L’iniziativa, presentata ufficialmente dal Sindaco, sen. Gianvittore Vaccari, venerdì 2 ottobre, è resa possibile infatti grazie alla sinergia delle due Soprintendenze che metteranno a disposizione, senza alcun onere per il Comune, i loro funzionari per fornire le basi di un corretto approccio a un fondo storico. Le dottoresse Maria Volpato e Raffaela Gustapane della Soprintendenza Archivistica del Veneto tratteranno del concetto di archivio, illustreranno le competenze della soprintendenza di appartenenza, i principi di inventariazione e riordino di un archivio, il microclima e i criteri conservativi. Il dott. Luca Majoli della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia Belluno Padova Treviso si soffermerà invece sui ruoli della Soprintendenza di appartenenza, parlerà degli standard catalografici ministeriali e illustrerà le schede F, OA e, in particolare S. Tutti i relatori si avvarranno di slides. Oltre al gruppo di volontari il corso, che avrà l’orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, sarà frequentato dal personale degli Uffici Musei, Biblioteca e Archivio Protocollo del Comune.

fondo-guerra-009