Opere in Chiaroscuro dei Musei di Feltre, Mantova e Vicenza

Inaugurazione sabato 23 maggio 2009 ore 10.30 Museo Civico

I403619l Centro Internazionale del Libro Parlato ONLUS “Adriano Sernagiotto”, grazie a un contributo della Fondazione CariVerona, ha realizzato sette opere in bassorilievo di altrettanti dipinti del Museo civico di Feltre. Il gruppo di opere in chiaroscuro, di formato A3 e A4, accompagnate da una guida a caratteri maggiorati e in braille, si aggiunge alle tre già collocate nella struttura museale di via Luzzo e rappresenta un prezioso ausilio rivolto, non solo ai disabili visivi, ma a tutti gli appassionati d’arte per un approccio tattile alle opere pittoriche. Il C.I.L.P., diretto dal maestro Gualtiero Munerol, ha donato al Museo civico anche nove copie in rilievo di dipinti del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Mantova e della Pinacoteca civica di Vicenza. Se ne aggiungeranno in seguito altre 17 per un totale di 33.  Lo scopo è quello di creare una sezione tattile presso il locale Museo, anche a fini didattici. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente al Museo civico di Feltre sabato 23 maggio prossimo alle ore 10.30. Saranno presenti il sindaco, sen. Gianvittore Vaccari, e l’Assessore alle Politiche della Cultura, arch. Ennio Trento. Tutte le riproduzioni in chiaroscuro, in attesa della sistemazione di un apposito ambiente, saranno esposte nelle sale di Palazzo Villabruna fino al prossimo 28 giugnoPer informazioni rivolgersi all’Ufficio Musei di Feltre: tel. 0439/885242, email: museo@comune.feltre.bl.it .